psicologo, psicoterapeuta pisa

Dott:

Federico Ambrosetti

psicologo
Riceve: Via Santa Bibbiana, 1 - 56127 Pisa PI  
Tel: 331 2829111
Mail: scrivimi una mail
Sito Web: http://www.federicoambrosetti.it

Chi sono:

Nato a Pisa nel 1975. Mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche (Classe 34, D.M. 509/99), con un piano di studi orientato ad approfondire i "processi cognitivi normali e patologici" e discutendo una tesi sull'utilizzo dei test di valutazione dell'intelligenza nella pedagogia scientifica (Relatrice Prof.ssa Alessandra Gargiulo Labriola). A Roma ho poi conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia (LM51), presentando, come elaborato finale, una tesi sul trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo secondo il protocollo clinico della Scuola di Psicoterapia Strategica (Relatore Prof. Pierpaolo Urbano) e ottenendo una votazione di 110 e lode.

Ho frequentato un Master di due anni in Psicodiagnosi integrata presso l'A.R.P. di Milano con un percorso formativo che mi ha permesso di conoscere ed approfondire i più importanti test di personalità (Blacky Pictures, O.R.T., T.A.T, Millon Test) e di valutazione intellettiva (WAIS, WISC e WPPSI). Ho, inoltre, ottenuto la certificazione di I° e II° livello per la somministrazione e la siglatura del Test di RORSCHACH secondo il Metodo di Exner (su attestazione della Società Italiana per il Rorschach Comprehensive System). Ho svolto un tirocinio formativo di 300 ore presso l'unità di neuropsichiatria infantile dell' IRCSS "Stella Maris" di Calambrone (Pisa), in particolare nelle aree della valutazione clinica del ritardo mentale, della somministrazione di test psicologici, della diagnosi dei disturbi dello spettro autistico e della riabilitazione educativa. Ho effettuato un successivo tirocinio professionalizzante di 1000 ore (un anno) presso "Agape Cooperativa Sociale", nelle aree della Psicologia Sociale e del Lavoro e della Psicologia Generale. In particolare, nel primo semestre, ho avuto modo di familiarizzare con le tecniche di supervisione psicologica di gruppo in contesti di R.S.A, R.T.R. e Centri Diurni. Nel secondo semestre ho approfondito le modalità di funzionamento e somministrazione del V.A.D.O. (Valutazione delle Abilità e Definizione degli Obiettivi - Morosini et al., 1993), utile strumento per la valutazione funzionale e la progettazione di interventi riabilitativi personalizzati per soggetti con disabilità psichica ospiti di strutture residenziali. Ho svolto, inoltre, uno stage di 500 ore in valutazione e selezione del personale presso la multinazionale "Quanta S.p.a.", con forte valore formativo in tema di tecniche e strategie del colloquio psico-attitudinale e motivazionale.

Presso i centri di formazione "Performat" di Pisa e Prato ho avuto modo di approfondire ancora il Test di RORSCHACH, secondo l'approccio della Scuola Romana, e i test MMPI-2 e CBA 2.0. A Roma, presso il centro "Psicologia Insieme" ho frequentato un corso annuale sulla "Psicologia delle Dipendenze", formandomi su tematiche quali anoressia, bulimia, Gambling e Sexual Addiction. All'Alta Scuola di Specializzazione "A.Gemelli" di Milano ho poi approfondito il tema della relazione familiare e di coppia, completando la formazione con altri due workshop intensivi presso i centri "Galton" di Roma e Milano. Altri momenti formativi hanno riguardato il rapporto tra "psiche e corpo" (Bergamo), "Interventi, trattamento e riabilitazione a favore di soggetti affetti da deficit mentale" (Siena), "L'approccio psicoanalitico nel rapporto tra femminile e materno" (Firenze), "Le funzioni di base nei disturbi neuropsicologici: diagnosi e riabilitazione in età evolutiva" (Pisa). Ho partecipato ad un corso di formazione annuale in "Rispondere al disagio: il contatto telefonico come prima forma di aiuto alle persone in difficoltà", realizzato dal CESVOT Toscana in collaborazione con l'associazione "Amici di Daniele" di Firenze.

Inoltre, nel 2012, ho ricevuto la formazione come volontario specializzato "A.S.S.I.S.T", nell'ambito del programma di assistenza psicologica ai sopravvissuti ed ai familiari di vittime in caso di gravi emergenze dovute a disastri aerei. Sono abilitato alla professione di Psicologo a seguito di Esame di Stato presso l'Università degli Sudi di Parma. Sono iscritto all'Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Ricevo a Pisa.


Di cosa mi occupo:

Psicologo di formazione clinica e psicodiagnostica, in grado di offrire consulenza psicologica alla persona, al gruppo ed alla comunità. Attività focalizzata sull'ascolto consapevole e sulla diagnosi clinica del malessere mentale. Perseguo un approccio 'attivo' verso la persona, con ottima capacità di ascolto, accoglimento e assertività. Abbino la costruzione di un positivo clima relazionale ad un uso mirato della diagnostica psicologica, secondo una modalità utile ad individuare il funzionamento di personalità del soggetto, nelle sue componenti funzionali o disadattive.


Psicologi Nuovi Iscritti

psicologo psicoterapeuta
Veneto
psicologo
Napoli
psicologa
Lazio
drunkorexia, dca, disturbi alimentari, anoressia
Secondo le recenti statistiche, sono 300 mila gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni che hanno imboccato questa pericolosa strada. Il 10%, quindi, del troppo numeroso gruppo di persone che soffrono di...
psicologia, psicoterapia, psichiatria, attacchi di panico, fobie, disturbi umore
Secondo Loriedo, il sintomo può assumere due significati, tra loro diversi. Un primo corrisponde a quello di “accidente, o avvenimento fortuito”, mentre un secondo significato...

Studio di Psicologia

contatti

psicologo milano pagine psicologi elenco psicologi pagine psicologi google+