Presentazione del testo: Lo sguardo sulla persona

psicologia e psicoterapia

Renato Vignati Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, LibreriaUniversitaria.it, 2016.

Il testo offre una visione psicologia delle relazioni umane attraverso la narrazione di storie, esperienze e vicende interiori, disposte in un'ottica umanistico-esistenziale.

Lo sguardo partecipe e appassionato dell'autore si rivolge alla condizione dell'uomo e si sofferma dapprima sulla fragilità umana, piegata tra egoismo e altruismo. Quindi, entra nel prendersi cura, prospettando una relazione di aiuto autentica ed empatica, indispensabile quando lo sguardo diventa abusante e si degrada, oppure quando diviene mistificatore e genera interazioni familiari confuse e distorte. Lo sguardo poi spazia tra Eros e Thanatos, insinuandosi tra l'amore profondo e l'angoscia esistenziale di morte, provocata dallo shock primario conseguente alla scoperta di essere uomini mortali.                                                                        Lo sguardo indugia sui luoghi della solitudine umana, tentando di penetrarne i motivi e la parete di vetro eretta dalla incomunicabilità, e di percepire il grido disperato di Ellen West che chiede aiuto ma non riceve attenzione e ascolto. Infine, si concentra sulle emozioni, ripercorrendo le espressioni del cuore regolate dalle competenze affettive, immerse nei processi di crescita e in tutti i luoghi dell'intersoggettività.

Questo libro, dedicato allo sguardo nelle sue diverse direzioni e sfaccettature, può essere descritto meglio dalle parole di Emmanuel Lévinas: "Il volto dell'altro mi guarda e mi ri-guarda".

Indice:

Introduzione

  1. Lo sguardo sulla fragilità umana
  2. Lo sguardo si prende cura della persona
  3. Lo sguardo abusante
  4. Lo sguardo mistificatore
  5. La tensione dello sguardo tra Eros e Thanatos
  6. Lo sguardo sulla solitudine
  7. Lo sguardo sulle emozione

Bigliografia

Note sull'Autore

Psicologo Psicoterapeuta, si è formato nell'ambito del pensiero e della prassi dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers e in Terapia sistemico-relazionale. Insegna Psicologia clinica e altre discipline psicologiche presso diverse Univerità. Si occupa di formazione scolastica e socio-sanitaria, creando progetti e Seminari. Nelle sue attività di ricerca ha contribuito allo studio dell'assessment sessuo-relazionale, ai processi di apprendimento, alle relazioni e dinamiche interpersonali e familiari. Autore di pubblicazioni scientifiche di psicologia e pedagogia, si riconosce nei principi della Psicologia Umanistica, collaborando con l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE).

Ci sono attualmente 0 utenti e 604 visitatori collegati.

Psicologi Nuovi Iscritti

psicologo psicoterapeuta
Veneto
psicologo
Napoli
psicologa
Lazio

contatti

psicologo milano pagine psicologi elenco psicologi pagine psicologi google+